Pappagallo

    Social Items

Handstand Push-Up


Mettere spiegazione e tt il resto







L'handstand push-up, o piegamento in verticale, è un tipo di piegamento in cui il corpo è posizionato in verticale. 

In un corretto handstand push-up, il corpo dovrebbe essere in posizione verticale libera, ossia senza nessun appoggio o sostegno. 

Tuttavia, essendo una skill molto impegnativa del calisthenics, necessita di una mirata preparazione per allenare la forza in spinta e di una serie di propedeutiche sia di forza che di equilibrio. 

Ad esempio, per quanto riguarda l'equilibrio, inizialmente i piedi possono essere messi appoggiati ad una parete salendo in verticale "schiena al muro". 

Gli handstand push-up richiedono una forza fisica significativa, e, nel caso in cui siano eseguiti in verticale libera, una notevole capacità di controllare l'equilibrio.


Muscoli coinvolti:

Gli handstand push-up producono nei tricipiti uno sforzo significativamente superiore rispetto agli usuali piegamenti, dal momento in cui le braccia devono tenere quasi il 100% del peso corporeo. 

Il carico del peso è concentrato sui muscoli deltoidi, dato che le spalle sono esercitate in abduzione ruotando verso l'esterno.

Negli handstand push-up in verticale libera, i muscoli del core e delle mani sono entrambi usati per tenere il corpo in equilibrio. 

Vengono inoltre reclutati: glutei e muscoli delle gambe, che devono essere tenuti contratti al fine di eseguire la skill nel modo corretto.