Pappagallo

    Social Items

Il Front Lever


Forse questa è la skill che, da principianti, si vede più facilmente raggiungibile rispetto alle altre, quando però, anch'essa può nascondere delle insidie non indifferenti. 

In particolar modo, come nella planche, il nostro peso corporeo, le leve (soprattutto legate all'altezza e alla conformazione del soggetto) e la distribuzione della massa muscolare giocheranno un ruolo predominante nel nostro percorso di apprendimento. 

Come in tutte le skill il CoM (o "centro di massa") ed in generale le forze generate per stabilizzare il corpo in uno stato di equilibrio, è palesemente orientato in maniera diversa in ragione proprio della struttura fisica dell'atleta. Tuttavia, anche se si parte svantaggiati, può volerci più tempo e pazienza ma il front lever non sarà una sfida impossibile!
 
La posizione corretta la possiamo raggiungere in molteplici modi diversi, l’importante è allineare tutti i vari segmenti corporei al fine di un’estetica gradevole. Le braccia sono completamente in blocco articolare, il bacino è in retroversione e le scapole devono sempre essere depresse e leggermente retratte.  

Esteticamente parlando un front lever completamente in protrazione (in “Hollow”), non è affatto bello da vedere e le spalle, inoltre, non sono opportunamente stabilizzate come dovrebbero. 

I muscoli che sono coinvolti nel movimento sono principalmente tutti i muscoli che ci consentono anche di “addurre” bene le scapole e che intervengono anche nelle classiche trazioni alla sbarra.

Si parla quindi di: fasci mediali del trapezio, romboidi (piccolo e grande) e muscolo elevatore della scapola. Data la sua contemporanea depressione interverranno anche in maniera massiccia il gran dorsale e il grande rotondo.
 
L’intera fascia toraco-lombare e l’intera muscolatura addominale agiranno invece come stabilizzatori.

Come la Planche in ogni caso, essendo una posizione isometrica che coinvolge tutti i muscoli del tronco ne abbiamo precisati alcuni ma logicamente anche gli altri posti anteriormente restano attivi.